Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 35 minuti + tempo di riposo

Ingredienti per 3 monoporzioni:
2 monoporzioni di Fully Granola Forneria Veneziana (40 g l’una)
50 g di biscotti senza glutine & vegan al cacao e mandorle
5 cucchiai di olio di cocco vergine BIO* (a temperatura superiore ai 25 °C è liquido, si solidifica se posto al fresco)
50 ml di sciroppo d’acero
50 g di zucchero di canna grezzo
20 ml di acqua
100 ml di liquido di conservazione dei ceci lessati in barattolo
50 g di zucchero semolato fine
Il succo di 1 limone
15 foglie di menta
sale fino

*= senza glutine

Procedimento
Ponete i biscotti all’interno di un sacchetto di conservazione e sbriciolateli passandovi sopra il matterello fino a ottenere una parte molto sbriciolata (per aiutare l’amalgama finale) e alcuni pezzetti più grossi. Disponete il tutto in una padella antiaderente con LaGranola Fully, l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero e il sale; fate saltare questo crunch per circa 5 minuti a fuoco vivace, poi trasferitelo in una terrina. Versate l’acqua in una padella antiaderente con lo zucchero di canna; mescolate con un cucchiaio di legno e fate sciogliere lo zucchero sul fuoco, fino a quando il liquido inizierà a bollire. Fate restringere il composto di circa la metà (al termine dovrà risultare sciropposo); versatelo nella terrina con il crunch e amalgamate con cura.

Preparate l’aquafaba. Conservate in frigorifero il liquido di conservazione dei ceci in modo che risulti ben freddo al momento dell’uso. Versatelo in una terrina (anch’essa fredda), aggiungete il succo di limone e iniziate a montare il composto con le fruste elettriche. Quando inizierà e prendere una consistenza spumosa aggiungete lo zucchero a velo, poco per volta, portando al massimo la velocità delle fruste per montare a neve ben ferma il composto. Incorporatevi poi delicatamente la menta tritata, quindi coprite con pellicola da cucina e conservate in frigorifero.

Componete i dessert. Dividete in due parti il crunch e distribuite la prima sul fondo di tre bicchieri individuali; ricoprite con la preparazione di aquafaba e terminate con il restante crunch, creando un dessert a tre strati. Conservate i dessert in freezer per 4 ore prima di servire.

Volete sapere di più sull’aquafaba?
Se avete voglia di leggere altre ricette all’insegna del senza glutine seguite questo link ????

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.