Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Se non avete tempo di prepararli in casa non preoccupatevi! Li realizziamo noi per voi all’interno del nostro laboratorio autorizzato dal Ministero della Salute per la produzione senza glutine! Visitate il nostro shop online o richiedeteli nel vostro punto vendita di fiducia.

Difficoltà: bassa
Tempo: 40 minuti + tempo di riposo

Ingredienti per circa 24 biscotti:
160 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna grezzo
2 uova
2 tuorli
3 g di bicarbonato d’ammonio
3 g di bicarbonato di sodio purissimo a uso alimentare
100 g di gocce di cioccolato fondente (min. 70% di cacao)*
50 g di mandorle sgusciate non pelate
220 g di farina di riso*
110 g di farina di mandorle*
40 g di burro
1 baccello di vaniglia

*= senza glutine

Procedimento

Fate raffreddare le gocce di cioccolato in frigorifero per 30 minuti, per evitare che si sciolgano nell’impasto.

Con le fruste elettriche lavorate in una terrina le uova, i tuorli e le due tipologie di zucchero. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, estraetene i semi poi aggiungeteli al composto e continuate a lavorare fino a renderlo chiaro e spumoso. Unite il burro molto morbido a pezzetti e lavorate ancora con le fruste montando bene l’impasto.

Setacciate la farina di riso con i due tipi di bicarbonato, aggiungete quindi la farina di mandorle e unite il tutto all’impasto di uova, amalgamando con cura grazie a una spatola. Aggiungete all’impasto le mandorle tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato, e mescolate bene (al termine dovrà risultare di buona consistenza, quindi non troppo fluido).

cantucci al cioccolato senza glutine

Trasferitelo in un sac à poche con bocchetta liscia con foro abbastanza ampio (devono passare le gocce di cioccolato e le mandorle) e distribuite l’impasto a filoncini su una teglia foderata con carta da forno.

Cuocete nel forno caldo a 170 °C per circa 20 minuti, poi sfornate, lasciate leggermente raffreddare i filoncini poi tagliateli in diagonale a fettine larghe 1-2 cm. Adagiate quindi i cantucci nuovamente in teglia e completatene la cottura nel forno caldo a 150 °C per 10 minuti, voltandoli a metà cottura.

Sfornate e fate raffreddate su una gratella; conservateli in un barattolo di vetro che ne preserverà la freschezza per molti giorni.

 

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.