Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Difficoltà: bassa
Tempo: 50 minuti + tempo di riposo

Ingredienti per 4 persone:
100 g di farina di mais* fine per polenta
350 ml di acqua naturale
sale grosso
rosmarino fresco tritato

*= senza glutine

Procedimento

Portare l’acqua ad ebollizione in una pentola, poi salarla e far riprendere il bollore. Unire la farina di mais a pioggia, mescolando a mano a mano, quindi proseguire la cottura per circa 15 minuti continuando ad amalgamare. Trasferite quindi la polenta in una terrina e amalgamatevi il rosmarino.

Adagiare l’impasto ottenuto tra due fogli di carta forno e stenderlo molto sottilmente; trasferire il tutto in frigorifero e lasciar riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, eliminare la carta forno superiore e ritagliare la sfoglia in rettangolini, creando delle chips con l’impiego della rotella festonata.

Trasferirle su carta forno oliata, ben distanziate tra loro, e cuocerle in forno ventilato caldo a 180 °C per 15-20 minuti. Al termine le chips dovranno risultare dorate, asciutte e croccanti. Lasciarle raffreddare sulla gratella prima di servire.

chips mais senza glutine ricettaSe avete voglia di leggere altre ricette all’insegna del senza glutine seguite questo link 😉

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.