Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Coppe alla melagrana e meringhe

Tempo: 50 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone

Per la gelatina di melagrana:
6-7 melagrane (per ottenere circa 200 ml di succo)
80 g di zucchero finissimo o a velo*
50 ml di acqua di rose
50 ml di acqua
3 g di agar agar (oppure 20 g di kuzu per una consistenza meno gelatinosa)

Per la crema bianca:
100 ml di panna fresca da montare
200 g di formaggio cremoso fresco
200 g di yogurt greco non zuccherato
80 g di zucchero a velo*
180 g di meringhe senza glutine Forneria Veneziana

Procedimento

Preparare la crema bianca. In una terrina, montare la panna ben fredda con fruste elettriche incorporandovi a mano a mano lo zucchero a velo setacciato.

In una seconda terrina amalgamare il formaggio e lo yogurt; unire poi la panna montata utilizzando una spatola e amalgamando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Coprire con pellicola da cucina e tenere da parte.

Preparare la gelatina di melagrane. Sgranare le melagrane. Utilizzare una centrifuga o un estrattore per ottenere il succo di melagrane oppure semplicemente passare i chicchi con il passaverdura, conservandone da parte alcuni per la decorazione.

Versare il succo in una piccola casseruola, versare l’acqua e l’acqua di rose, poi unire lo zucchero e mescolare sul fuoco a fiamma bassa, in modo da sciogliere quest’ultimo senza raggiungere l’ebollizione.

Unire quindi l’agar agar al succo in cottura (oppure il kuzu sciolto in poca acqua a temperatura ambiente), mescolare bene e far cuocere per 5-6 minuti; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire (è importante non far raffreddare la gelatina, perché tenderebbe a solidificare rendendo difficoltosa la composizione del dessert).

Comporre i dessert monoporzione. Distribuire la crema bianca sul fondo di quattro coppe in vetro. Aggiungere le meringhe sbriciolate grossolanamente, poi coprire con uno strato di gelatina alla melagrana tiepida. Completare con altra crema bianca e decorare con piccole meringhe e chicchi di melagrana. Servire.

 

Se avete voglia di leggere altre ricette all’insegna del senza glutine seguite questo link 😉

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.