Se sei a corto di idee per le tue merende estive veloci, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti. Da gustare a casa, in ufficio, da soli o in compagnia, le merende dolci e salate sono più buone d’estate! Specialmente se sono senza glutine…

merende estive veloci

Di cosa hai voglia per le tue merende estive? Proviamo a indovinare:

1-Che siano rinfrescanti: spesso l’afa estiva mette a dura prova anche l’appetito. Ma proprio perché il caldo può debilitare, non dovremmo mai saltare la merenda di metà mattina e di metà pomeriggio. La sua precondizione necessaria? Che sia dissetante e rinfrescante. Via libera dunque a succhi, estratti, smoothie e centrifugati.

2-Che siano sazianti: è vero, forse non avevamo fame ma, come si dice, l’appetito vien mangiando! Soprattutto durante le giornate di lavoro estive, che ci mettono a dura prova, la nostra merenda dovrebbe appagare sia lo stomaco che lo spirito. Per questo, quando ne sentiamo il bisogno, integriamo il succo con il nostro spezzafame preferito.

3-Che siano buone per tutti: intolleranti o sensibili al glutine, vegani o intolleranti al lattosio, Tutti, ma proprio tutti, dovrebbero poter contare su una piacevole pausa che gratifichi il palato. E Forneria Veneziana ha pensato proprio a questo.

4-Che siano veloci da preparare: piacerebbe a molti di noi potrersi ritagliare tutto il tempo necessario per preparare in casa ogni pasto della giornata ma, spesso e volentieri, l’impresa diventa impossibile. Ciò non significa che si debba rinunciare alla merenda estiva buona ed equilibrata che abbiamo in mente!

Le nostre idee per le merende estive: veloci, facili e sfiziose

Tu prepara la limonata, il frullato e il frappè… al resto ci pensiamo noi! Prova i nostri abbinamenti per la perfetta merenda estiva adatta tra la bevanda che puoi fare in casa e i prodotti senza glutine di Forneria Veneziana.

Limonata di anguria e tortina al limone (gluten-free)

merende estive veloci

Come preparare una dissetante limonata all’anguria

Ingredienti:

-2 fette d’anguria

-2 limoni non trattati

-350 ml d’acqua

-1 cucchiaio di zucchero di canna integrale

Procedimento:

Elimina la buccia d’anguria, taglia la polpa a fette e frullala. Aggiungi i due limoni spremuti, l’acqua, lo zucchero e frulla per una seconda volta.

Abbinamento speciale: completa la tua merenda estiva veloce con una tortina al limone senza glutine, fatta con farina di riso, farina di grano saraceno, amido di riso, amido di mais, zucchero, uova e burro con aggiunta di aroma naturale di limone.

Smoothie al cacao e banana con margherite al cacao (gluten-free e dairy-free)

merende estive veloci

Come preparare lo smoothie cacao e banana

Ingredienti:

-2 banane

-500 ml di latte di soia freddo

-2 cucchiaini di cacao amaro in polvere

Procedimento:

Sbuccia le banane, tagliale a pezzi e mettile all’interno di un recipiente dai bordi altri. Aggiungi il latte di soia freddo, il cacao, e frulla con il frullatore a immersione. Riponi in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire, oppure frulla tutti gli ingredienti assieme e a qualche cubetto di ghiaccio, se possiedi il frullatore adatto.

Abbinamento speciale: il cacao non è mai troppo e mette il buonumore. Ecco perché, se hai bisogno di una merenda saziante, adatta anche al dopo sport, puoi portare con te le margherite al cacao senza lattosio da sgranocchiare mentre bevi il tuo smoothie.

Frappè al cocco e menta con biscottone vegan (gluten-free, dairy-free, vegan)

merende estive veloci

Come preparare il frappè al cocco:

Ingredienti:

-150 gr di yogurt di soia bianco denso

-300 ml di latte di cocco

-1 cucchiaio di cocco disidratato

-2 cucchiai di sciroppo di menta naturale

Procedimento:

Riunisci, all’interno di un mixer, lo yogurt, il latte di cocco, il cocco disidratato e lo sciroppo di menta al naturale. Aziona il mixer per ottenere un composto omogeneo e liscio.

Abbinamento speciale: un biscottone monoporzione al cocco, vegan e senza glutine, è quello che ci vuole per completare questa merenda fresca ed esotica. Puoi anche portare la tua merenda in ufficio riponendo il frappè all’interno di apposito contenitore e il biscotto…direttamente in borsa!

Estratto drenante all’ananas con Puffy Bread (gluten-free, lactose-free, vegan)

merende estive veloci

Come preparare l’estratto drenante

Ingredienti:

-2 cetrioli

-1/2 ananas

-1 gambo di sedano

-1 mela verde

Procedimento:

Lava la frutta e la verdura, sbuccia l’ananas e taglia il tutto della misura richiesta dal tuo estrattore. Inserisci gli ingredienti nell’apposito beccuccio alternandone i pezzi. Consuma il tuo estratto subito, in modo da non perdere nessuna proprietà nutritiva.

Abbinamento speciale: perché non fare una merenda salata? L’estratto drenante, perfetto per i mesi estivi, ha bisogno di un sostegno sfizioso e soddisfacente, come quello dei nostri Puffy Bread con semi di sesamo e quinoa. Quanto ci piace sgranocchiare!

 

Ti sono piaciute le nostre idee per le merende estive veloci, sane e golose? Raccontaci la tua preferita lasciando un commento!

 

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.

Immagini al solo scopo illustrativo.