Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Tempo: 25 minuti
Difficoltà: bassa

Ingredienti:
100 g di base simil riso glutinoso (vedi ricetta di base)
50 g di fecola di patate*
50 g di farina di riso*
20 g di farina di carrube*
20 ml di latte di riso* (oppure 1 uovo per la versione non vegan)
2 confezioni di Savoury Granola Forneria Veneziana (40 g l’una)
sale fino
pepe nero in grani
erbe aromatiche e spezie a piacere: rosmarino, timo, erba cipollina, origano, paprica…

Procedimento
Impastare la farina di semi di carrube in poco latte di riso, mescolando con cura per evitare che si formino grumi;
aggiungere il restante latte quindi porre sul fuoco e scaldare a fiamma bassa senza portare ad ebollizione (in questo modo la farina di carrube si scioglierà).

Disporre la base simil riso glutinoso in un’ampia terrina e versarvi sopra il composto caldo, amalgamando bene; unire la fecola e la farina di riso, mescolare, poi aggiungere anche La granola mix salata, regolare di sale e pepe, unire le erbe e le spezie desiderate, e amalgamare un’ultima volta.

Distribuire l’impasto su una teglia unta con olio allo spessore di 5 mm e cuocere nel forno caldo a 200° per 15 minuti. Al termine sfornare, lasciare intiepidire e tagliare il composto in snack della dimensione desiderata; servirli subito accompagnati con salse e creme a piacere (verificando l’assenza di glutine), come salsa tzatziki, salsa di cipolle caramellate, crema di formaggio fresco, ecc. Se si desidera servirle in un secondo momento, conservarle in un barattolo ben chiuso e scaldarle velocemente in padella al momento dell’uso: riprenderanno così la giusta consistenza.

Se avete voglia di leggere altre ricette all’insegna del senza glutine seguite questo link ????

barrette senza glutine

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.