Torrette di biscotti salati con farcia di quinoa all’erba cipollina

Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora e 10 minuti + tempo di riposo

Ingredienti per 4 persone:

Per i biscotti salati:
200 g di farina di mais fumetto*
100 g di fecola di patate*
20 g di burro
2 uova
½ cucchiaino di lievito in polvere per torte salate*
1 cucchiaino di sale fino
sale grosso

Per la farcitura:
250 g di stracchino o crescenza
10-12 steli di erba cipollina
50 g di quinoa

*= senza glutine

Procedimento

Preparare l’impasto dei biscotti in un’ampia terrina,miscelando tra loro prima di tutto la farina, la fecola e il lievito; unire poi il burro morbido a dadini e infine le uova sgusciate. Amalgamare rapidamente per non scaldare l’impasto, quindi disporlo tra due fogli di carta forno e stenderlo con il matterello allo spessore di 2-3 mm.

Utilizzando un coppapasta circolare di 4 cm di diametro ritagliare dei dischi e trasferirli su una teglia foderata con carta forno. Cuocere nel forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti.

Nel frattempo lavare accuratamente la quinoa per togliere la saponina (sostanza dal sapore amarognolo presente sul rivestimento del chicco), quindi cuocerla in acqua bollente per circa 15-20 minuti, lasciandola poi gonfiare per altri 5 minuti a fuoco spento. Scolarla, lasciarla raffreddare, quindi tenerne da parte ¼ e al resto unire il formaggio e l’erba cipollina lavata, asciugata e affettata sottilmente.

Terminata la cottura, sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su una gratella; prendere quindi un biscotto, farcirlo con la preparazione al formaggio e accoppiarlo con un secondo biscotto, creando una torretta. Proseguire in questo modo fino a terminare gli ingredienti, poi completare le torrette di biscotto rotolandole nella quinoa cotta messa da parte facendo in modo che aderisca alla farcia. Conservare le torrette in frigorifero per 1 ora prima di servire.

ricetta biscotti senza glutine salati

Se avete voglia di leggere altre ricette all’insegna del senza glutine seguite questo link 😉

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *