La certificazione Vegan non è una certificazione basata su una norma di legge e il termine “Vegan” non gode di una protezione giuridica, come avviene invece per il termine “biologico” o per “senza glutine”.

Vegan gluten freeLa certificazione vegan si basa su regole autodefinite da singole organizzazioni, seguendo le quali gli operatori del settore alimentare garantiscono i propri prodotti.

“Prodotto vegano” o “alimento vegano” è quindi detto un prodotto che esclude in ogni fase della realizzazione l’impiego di qualsiasi sostanza di derivazione animale, anche se ottenuta senza il sacrificio o il maltrattamento degli animali.

Vegan tra certificazione e richiesta

Esistono alcuni Enti che rilasciano una certificazione etica a prodotti, aziende e professionisti, che rispondono a un numero sempre crescente di consumatori, che abbandona i prodotti di origine animale alla volta di un’alimentazione vegan. Nel 2016 pessime performance si sono registrate per i consumi carnei, con una particolare flessione nel comparto carni suine e carni rosse (-5,8%)*. Nei primi dieci mesi dell’anno segno negativo anche per il consumo di prodotti caseari (latte e derivati -3,2%)*, a eccezione dei formaggi DOP il cui andamento segue quello del mercato DOP e IGP

Interessante notare che per lo stesso periodo il mercato registra una forte crescita di alcune categorie di prodotto, con variazioni positive per i prodotti free from, tra cui spicca la performance dei prodotti senza glutine (+33%).

Senza glutine e vegan, quindi, delineano il profilo di un consumatore attento al benessere, che cerca il gusto, ben consapevole anche del valore etico delle proprie scelte.

Fonte Dati: Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare 2016
Dati a valore primi 10 mesi rispetto al pari periodo 2015

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.