Essere vegetariani? Essere vegani?

La scelta alimentare dice molto di noi. Rivela l’etica e la sensibilità sociale ed ecologica di ciascuno, oltre a costituire di per sé la base del nostro attuale e futuro stato di salute. I dati testimoniano che il 7,6% degli Italiani segue una dieta vegetariana o vegana, un percorso che merita una riflessione da parte di tutti. Ma cosa mangiano vegetariani e vegani?

La scelta alimentare vegetariana esclude dall’alimentazione l’uso della carne di qualsiasi derivazione ma prevede il consumo di alimenti di origine animale, come uova, latte e derivati, e miele.

La scelta alimentare vegana, invece, prevede che dall’alimentazione siano esclusi, oltre a carne e pesce, anche tutti i prodotti di derivazione animale, compresi quindi uova, latte e derivati, e miele.

Vegetariani e vegani facce della stessa medaglia

Nonostante in entrambi i casi si tratti di diete di esclusione non è in realtà possibile associarle al concetto di privazione. Dietro a veganismo e vegetarianismo c’è la scelta volontaria di persone che intendono piuttosto godere di nuove opportunità che, specie nel caso dell’alimentazione vegan, hanno risvolti etici di grande valore. Questo è uno dei motivi che rende questo trend in aumento e che secondo il Rapporto Eurispes 2017 porta i vegani dall’1% degli intervistati al 3% solo nell’ultimo anno.

Vegetariani e vegani Forneria Veneziana

Vegetarian&vegan

E’ interessante ricordare l’origine del termine “vegan”, da ricercare in Inghilterra verso la metà del 1900 quando la Vegetarian Society non accolse la richiesta fatta da alcuni di escludere i latticini dai prodotti destinati ai vegetariani. Fu proprio dopo questo episodio che l’Inglese Donald Watson decise di fondare la Vegan Society e di coniarne il nome contraendo Veg-etari-an.

Ampliare l‘offerta di prodotti vegan, ideali per vegetariani e vegani, è l’obiettivo che Forneria Veneziana sta perseguendo. Abbiamo implementato la pasticceria dolce vegan e introdotto anche alcune referenze salate.
Senza glutine, senza lattosio e vegan.

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.