Cosa facciamo

Per realizzare i nostri prodotti lavoriamo esclusivamente prodotti senza glutine e questo garantisce l’impossibilità di una contaminazione accidentale (cross-contamination). Nel nostro laboratorio utilizziamo materie prime certificate per le quali richiediamo a tutti i nostri fornitori analisi costantemente aggiornate.

Focaccia di Pasqua confezionamento Forneria VenezianaNel processo produttivo seguiamo la procedura di autocontrollo HACCP verificando tutte le fasi di lavorazione, incluso il controllo del prodotto finito, il confezionamento e lo stoccaggio.

Il sistema HACCP rende possibile rintracciare il percorso del prodotto, attraverso il numero stampigliato sulla confezione. In questo modo si può ricostruire la sua “storia” lungo tutta la filiera produttiva: risalire allo stato di conservazione delle materie prime con cui è stato preparato e persino alla temperatura del forno a cui è stato cotto. E’ possibile risalire agli ingredienti contenuti in ogni singolo prodotto (tracciabilità) e individuare il destinatario diretto di ogni lotto (rintracciabilità).

Molti dei prodotti a catalogo sono erogabili (ovvero rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale per gli aventi diritto), quindi notificati presso il Ministero della Salute e inseriti nel Registro Nazionale degli Alimenti Dietetici Senza Glutine. I prodotti non ancora notificati presenti a catalogo hanno le stesse garanzie e caratteristiche, solamente non danno luogo a erogabilità.

Impasto in divenire, Forneria Veneziana al lavoro

Materia prima di qualità, certificata gluten free e rigorosamente controllata.

Grande attenzione è dedicata alla creazione di ricette che permettano di ottenere risultati ottimi per gusto e genuinità usando materie prime certificate e tracciabili. Lavoriamo al miglioramento continuo dei prodotti a catalogo grazie al riscontro dei nostri clienti e sperimentiamo formule nuove anche con ingredienti alternativi (farine di grano saraceno, quinoa, chia) e a ridotto contenuto di zuccheri e grassi.

Il focus è seguire le esigenze manifestate dai nostri clienti finali, siano essi celiaci, intolleranti o sensibili al glutine o semplicemente interessati a una alimentazione consapevole.

Le caratteristiche dei nostri prodotti sono:

  • manifattura artigianale
  • sicurezza da cross contamination
  • ricette controllate da tecnologo alimentare
  • per i prodotti tradizionali: impasti a base di burro e uova intere
  • per i prodotti senza lattosio: utilizzo di oli pregiati (lino, cocco, girasole linoleico, canapa, riso)
  • utilizzo di acqua con caratteristiche chimico-fisiche ottimali e controllate (ricordiamo che l’acqua è una componente importante negli impasti senza glutine)
  • assenza di coloranti artificiali
  • assenza di grassi idrogenati
  • assenza di OGM
  • sostituzione di aromi chimici con aromi naturali ovunque sia possibile.

produzione-alimenti-senza-glutine

Fa parte del nostro impegno quotidiano controllare con attenzione tutte le fasi della produzione e assaggiare ogni lotto dopo la cottura e prima del confezionamento. Regole semplici ma efficaci per creare un prodotto di cui andare fieri.

In armonia con la chiarezza che desideriamo mantenere verso il cliente, le nostre confezioni sono volutamente trasparenti e le foto di brochure e sito sono quelle reali dei nostri prodotti.