Tortini di riso con mousse di formaggio

Ricetta di Forneria Veneziana, pubblicata sulla rivista Celiachia Oggi, all’interno della rubrica tenuta da Giovanna Pesce e Lara Balleri. Ogni due mesi in edicola!

Ingredienti per 2 porzioni
Tempo: 25 minuti
Difficoltà: bassa

Per i tortini:
100 g di base simil riso glutinoso (vedi ricetta di base)
50 g di fecola di patate*
50 g di farina di riso*
2 confezioni Fully Granola Forneria Veneziana (da 40 g l’una)

Per la mousse di formaggio:
100 g di robiola o formaggio fresco spalmabile*
1 cucchiaio di yogurt bianco intero
1 patata lessa
2 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
sale fino
pepe nero in grani

Per le cipolle caramellate:
1-2 cipolle di Tropea
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di aceto di mele
olio extravergine d’oliva
sale fino
noce moscata

*=senza glutine

Procedimento
Preparare la mousse di formaggio. Disporre in una terrina il formaggio e unirvi lo yogurt, la patata ridotta in purea,  che servirà per addensare la mousse, e il trito di foglie di timo e rosmarino (tenerne da parte qualcuna di intera per la decorazione). Regolare di sale e di pepe, e amalgamare il tutto.
Preparare le cipolle caramellate. Sbucciare le cipolle, affettarle sottilmente e sbollentarle in poca acqua per qualche minuto. Nel frattempo scaldare una padella antiaderente e mettervi lo zucchero; sfumare con l’aceto, facendo attenzione a far caramellare leggermente lo zucchero senza farlo bruciare, quindi unire le cipolle ben sgocciolate e cuocerle fino a renderle molto morbide.
Preparare il tortino. In un’ampia terrina amalgamarela base simil riso glutinoso con le farine e LaGranola Savoury; regolare di sale, unire una grattugiata di noce moscata e amalgamare il tutto.
Distribuire l’impasto su una teglia unta con l’olio allo spessore di 5 mm. Con un coppapasta oleato di 5 cm di diametro ricavare 6 dischi. Cuocerli in padella per qualche minuto in modo che asciughino leggermente senza prendere colore.
Iniziare la composizione del tortino disponendo un disco come base; aggiungere uno strato di cipolle caramellate, un secondo disco, poi uno strato di formaggio. Completare con un terzo disco e uno strato finale di copertura formato amalgamando mousse di formaggi e cipolle caramellate.
Distribuirvi sopra le restanti erbe aromatiche, spolverizzare leggermente con sale pepe e completare con un filo d’olio.

Se avete voglia di leggere altre ricette all’insegna del senza glutine seguite questo link 😉

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *