Gluten Sensitivity (non Celiachia)

Gluten Sensitivity o Sensibilità al Glutine Diversa dalla Celiachia (NCGS), con questi termini si definisce una sindrome caratterizzata dalla presenza, in rapporto all’ingestione di alimenti contenenti glutine, di sintomi intestinali ed extra intestinali in pazienti in cui celiachia e l’allergia alle proteine del frumento siano già state escluse. Si tratta quindi di una sindrome che va esplorata e diagnosticata con le opportune metodiche, ma che si individua innanzitutto per esclusione. L’unico marcatore sierologico attualmente disponibile è l’anticorpo antigliadina di prima generazione di classe IgG e IgA che è positivo in più della metà dei soggetti con sensibilità al glutine.

Pazienti con tali caratteristiche sono noti da anni ma è bene precisare che, nonostante un numero crescente di essi riferisca quadri di questo tipo, l’esistenza stessa della sindrome è ancora messa in dubbio da numerosi esperti. Questi sostengono che dietro il fatto che nei pazienti i disturbi migliorano all’esclusione del glutine e peggiorano alla sua reintroduzione vi sia il ben noto effetto placebo e nocebo delle diete da eliminazione e provocazione. Tutti concordano comunque sulla necessità di studi ulteriori e più approfonditi.

Sul piano clinico rispetto a celiachia e Gluten Sensitivity è fondamentale combattere l’autodiagnosi ed evitare che il paziente abbia già escluso il glutine prima ancora di un consulto medico. Tale comportamento impedisce l’accertamento di una celiachia vera e proprio, con tutte le conseguenze del caso, e rende assolutamente necessaria la reintroduzione del glutine.

A livello nazionale e internazionale opera il Dott. Umberto Volta, un luminare in campo scientifico, che porta avanti con successo da molti anni studi e ricerche proprio su celiachia e gluten sensitivity.

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *