Ecco una proposta gluten free, lactose free e vegan per godersi il bello del dessert e il benessere della granola, grazie al LeGranola fully Forneria Veneziana che esalteranno il profilo nutrizionale di questo dolce. Un’idea per la prima colazione pensata per 4 persone, a cura di Alessandro Conte, cooking coach, e un invito a scoprire altre proposte senza glutine e vegan, a Rimini Wellness con lo show cooking dal titolo FREE FROM ON THE MOVE: gluten fre e lactose free.

Per la ricotta di mandorla alla fragola (circa 300 g)
1 l di latte di mandorla naturale
il succo di 1 limone
3-4 cucchiaino di sciroppo d’acero
cannella in polvere
3-4 cucchiaino di semi di canapa
10-12 fragole

Per la composta di frutti di bosco
20 lamponi
30 mirtilli
4 fragole
3-4 cucchiaio di zucchero grezzo di canna
il succo di 2 arance
½ limone

Procedimento

Preparate la ricotta di mandorle. In una casseruola scaldate il latte di mandorla a 80 °C, aggiungete il succo del limone e un pizzico di sale, e mescolate. Proseguite la cottura a fuoco basso per 4-5 minuti, poi togliere dal fuoco, coprire con il coperchio e lasciare riposare per circa un’ora.

Quando il latte sarà cagliato, versate il composto in un telo di lino sospeso su una terrina e lasciate che il latticello filtri e che a restare nel telo sia solo la ricotta.

Disponete poi le fragole nel bicchiere del frullatore a immersione con la ricotta, lo sciroppo d’acero, i semi di canapa e una presa di cannella, e frullate emulsionando bene il composto. Coprite con pellicola e conservate in frigorifero fino al momento dell’uso.

Preparate quindi la composta di frutta, tenendo da parte le fragole per la decorazione finale. Fate sciogliere lo zucchero in una padella a fuoco moderato, poi passatevi il mezzo limone infilzato con una forchetta per ammorbidirlo. Unite poi il succo di arancia e i frutti di bosco, e fate cuocere a fuoco basso per circa 2 minuti, fino a ottenere una composta di frutta ridotta.

Al termine, componete il dessert. In quattro bicchieri di vetro alternate la ricotta cremosa, LeGranola fully (sweet) e la composta di frutta, completando le pareti interne del bicchiere con alcune fettine di fragola. Guarnite la superficie con la composta di frutti rossi, la restante granola e una fragola fresca tagliata a fettine.

Ricetta e foto di Alessandro Conte, cooking coach

Curiosi di conoscere meglio LeGranola Forneria Veneziana?

LeGranola fully con Ricotta di mandorla e composta di frutta

vegan gluten free

Se avete voglia di leggere altre ricette all’insegna del senza glutine seguite questo link 😉

Le informazioni riportate nel nostro sito e nel nostro blog sono di natura generale, di carattere informativo e divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio medico. L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità unica dell’utente. Il sito non è in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali forneriaveneziana.com può rimandare con link.